IN POCHE PAROLE

Cosa Facciamo

Il Progetto

Un corso di sensibilizzazione LIS (Lingua dei Segni Italiana) aperto alla società civile da svolgere in presenza e a studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, un corso
di videolezioni LIS da veicolare su YouTube, Facebook
e Instagram, un podcast audio di sensibilizzazione inclusiva da fruire sui più importanti canali di diffusione digitale:
queste le tre azioni che fanno parte del progetto
“Ascoltiamoci – La Comunità dei Sordi tra integrazione
e innovazione”, a cura dell’Associazione “Autentica”.

IL TArget

Si tratta di un progetto che permette di coinvolgere più attori della società civile – cittadini, studenti e professionisti
del settore – e dedicare loro attività di sensibilizzazione verso la Comunità dei Sordi, sia sotto forma di corsi formativi,
sia in forma digitale.
Le videolezioni saranno dedicate a tutti; i corsi saranno
dedicati a società civile e a studenti; i podcast audio,
infine, avranno come target tutta la società civile
e Comunità Sorda stessa.

I Sostenitori

“Ascoltiamoci” vede tra i soggetti sostenitori l’ISSR, ovvero l’Istituto Statale per Sordi Roma del Ministero dell’Istruzione. Oggi, l’Istituto Statale per Sordi svolge attività di documentazione, consulenza, formazione e aggiornamento sulla sordità, direttamente e mediante gli Enti, le Associazioni e le Scuole ospitate. Il loro supporto sarà fondamentale nella preparazione, svolgimento e realizzazione dei corsi, nelle interviste da destinare ai podcast e nella revisione di tutto il materiale che sarà prodotto. Un ruolo importante, di primissimo piano.

I Partner

“Ascoltiamoci” vede una collaborazione attiva con lo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo, un soggetto che opera sul territorio della provincia di Roma a vantaggio di sviluppo di progettualità aventi alla base la valorizzazione del talento della creatività dei giovani.
A fianco ad esso c’è il partenariato dell’organizzazione no profit “Coda” (Children Of Deaf Adults): tra le attività dell’associazione sono previste quelle volte all’accrescimento psicologico e sociale di figli udenti di genitori sordi di ogni età.

I Corsi

Cuore del progetto “Ascoltiamoci” è la realizzazione di corsi in presenza che avranno l’esplicito scopo di avvicinare un numero sempre maggiore di persone alla conoscenza della LIS (Lingua dei Segni Italiana) e della Comunità Sorda al fine di favorire l’inclusione sociale di tutte le persone, fornendo ai corsisti gli elementi introduttivi alla Lingua dei Segni Italiana. La LIS rappresenta un codice comunicativo, una lingua che favorisce la comunicazione e l’integrazione. Un mezzo che è in grado di sfondare le barriere comunicative.

VUOI SAPERNE DI PIù?

Scarica la brochure